giovedì 26 novembre 2009

Heinz Beck, cucina in versi...




"Voglio fare una cucina che dia emozioni, perchè se non dà emozioni abbiamo sbagliato tutto."
Heinz Beck

"Beck? Stiamo presentando il tuo libro..." Alla chiamata di Bonilli, l'uomo vestito di bianco corre giu per le scale di Eataly Bologna, arriva dalla cucina del locale. Sale sul palco sorridente e saluta il pubblico.
Così è iniziata la presentazione del libro "L'ingrediente segreto" di Heinz Beck. Uomo che viaggia tra l'ordine meticoloso dei tedeschi e la passione degli italiani. Non solo è coperto di stelle, ma anche i suoi allievi le attirano a loro. Beck stesso ricorda in quest'incontro l'emozione della prima stella, e racconta l'emozione di quando i suoi allievi raggiungevano quel traguardo.
Il libro racconta la sua filosofia di vita come cuoco, come maestro, come organizzatore. Fa conti e poesia, ha forse la miglior squadra di sala in Italia e pare che con questo libro abbia attirato su di sè l'attenzione degli studiosi di management.
"Adesso ci sono io e vi sto dietro tutti i giorni..." così il Beck maestro dice ai suoi allievi e sottolinea che devono lavorare per loro stessi e non per lui.
Qui Beck racconta il dietro le quinte di una cucina, quel dietro le quinte che va dalla spesa al travagliato rapporto sala/cucina, dalla gestione delle materie prime alla crescita dei propri allievi.
Un libro che mette come ingrediente segreto, non l'ordine che tanto acclama, ma il cuore.
Impossibile non comprare il libro dopo le parole di Beck, il quale ha unito insieme un ricettario, un romanzo, un manuale per servirci su un piatto l'ingrediente segreto della sua opera.

Presentazione del libro "L'ingrediente segreto" di Heinz Beck, presso Eataly Bologna, 23/11/2009 ore 18:00.

Nessun commento: