domenica 8 novembre 2009

Profumo di tartufo a Savigno

"Tutto ciò che abbonda è vile"
Isidoro di Siviglia

Ho sempre amato Savigno, ha un aria particolare, fresca, pulita e tranquilla. Quest'aria nel mese di novembre prende un profumo unico, quello del tartufo. Da tutta l'Italia i tartufai vengono qui nella grande mostra mercato a vendere i loro prodotti e i golosi da tutta l'Italia vengono qui a comprarli.
Il tartufo di Savigno, il tartufo dei colli Bolognesi, diventa il re di questa grande sagra, inebriando i visitatori col suo forte profumo. E tra borlenghi, vin brulè, porcini, castagne e fresca aria si festeggia il re del bosco.
Tra le strade del piccolo paese si susseguono le varie bancarelle, come a una comune festa paesana, ma sopra i banchi, tutti in fila col loro cartellino, tanti piccoli e grandi tartufi.
Poi si trova il tartufo in tutte le sue forme: burro al tartufo, olio al tartufo, tartufo sott'olio, crema al tartufo, uova al tartufo e tante altre tentazioni.
E così, anche io, sono tornato a casa con due piccoli tartufi(microscopici) e col sorriso sulle labbra.

Sagra del Tartufo Bianco Pregiato
, Savigno (BO) da: 01/11/2009 a: 22/11/2009.

2 commenti:

Pippi ha detto...

Ciao!!grazie intanto per essere passato a trovarmi e per i complimenti alle mie foto! la mia è una semplicissima compatta della sony :-) cerco di fare il meglio che posso!
a presto
Pippi

A.A. ha detto...

una compatta della sony... una digitale compatta?
soccià che mano ragazza! Ancora più complimenti!